(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO.  È rimasto illeso il trasportatore straniero che con il suo tir è finito fuori strada nella tarda serata di oggi e la cisterna che trasportava metanolo si è piegata in una scarpata al chilometro 143 dell’austostrada A/12  tra Pisa Nord e Viareggio all’altezza di Torre del Lago.

Il camion proseguiva in direzione Genova. Ad accorgersi di quanto accaduto gli occupanti del campo rom del Comune che hanno aiutato il trasportatore ad uscire dalla cabina del camion. Sul posto è intervenuta una ambulanza del 118, ma non è stato necessario trasportare in ospedale il camionista. La Polstrada di Viareggio sta regolando il traffico in autostrada che ha dei rallentamenti. I vigili del fuoco stanno presidiando la zona per la pericolosità del liquido trasportato e sta arrivando una cisterna da Piacenza e la squadra del Nucleo speciale dei vigili del fuoco da Firenze che operò anche la notte della tragedia ferroviaria del 29 giugno 2009 in via Ponchielli a Viareggio.

In un primo momento sembrava che dovesse essere evacuato anche il campo rom e la Protezione del Comune di Viareggio era già stata allertata e avrebbe allestito una tensostruttura nella zona della Misericordia di Torre del Lago per ospitare i trenta occupanti del campo fra cui diversi bambini e donne. Per adesso non è stato necessario anche se personale della Misericordia presidia il campo. Sul posto anche forze dell’ordine e Protezione Civile per monitorare la situazione.

Il travaso del liquido avverrà comunque nella notte a meno che  non sopravvengano complicazioni.

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

TORNA A LAVORARE IN COMUNE L’EX STAGISTA SENZA CONTRATTO

TIR RIBALTATO SULL’AUTOSTRADA, RISCHIO AMBIENTALE PER IL LAGO